top of page

Le nostre attività terapeutiche

Disturbi dello Spettro Autistico

Aree di Intervento

Disturbo della Coordinazione Motoria
Disturbo da Deficit dell'Attenzione e Iperattività
Ritardo Mentale
Ritardo Psicomotorio
Neuropsicomotricità
Counseling e Parent Training
Terapia Espressiva

Altre attività 

Prevenzione e Screening

Cosa facciamo

L'associazione Tandem Onlus offre servizi di valutazione e diagnosi neuropsichiatrica in età evolutiva, terapia riabilitativa individuale e di gruppo, psicoterapia, counseling e corsi per genitori, workshops e seminari per insegnanti e pediatri, formazione per terapisti.

 

Il nostro approccio integrato e multidisciplinare considera il bambino nel suo complesso: parte dal profilo funzionale individuale, comprende lo sviluppo emotivo, include le interazioni con i genitori e con l’ambiente. L’esperienza clinica in età evolutiva ci indica la necessità di decodificare i bisogni del bambino e della sua famiglia secondo un’ottica evolutiva e di strutturare una rete di interventi che coinvolgono tutti i referenti dello sviluppo, familiari e non. Tale approccio multidisciplinare permette una presa in carico globale del paziente, rispettandone le esigenze e i bisogni, con interventi mirati per la famiglia e la scuola.

 

La presa in carico del paziente prevede la prima visita con il Neuropsichiatra Infantile, cui seguono le valutazioni specifiche delle aree interessate dal disturbo (cognitiva, comportamentale, neuropsicologica, psicomotoria, linguistica e degli apprendimenti).

Al termine degli incontri di valutazione, l'équipe incontra la famiglia per restituire i risultati delle osservazioni e delle valutazioni effettuate (con relazione scritta) e proporre un piano di intervento riabilitativo personalizzato, individuando gli obiettivi, le modalità e i tempi di realizzazione, con valutazioni di controllo e follow up periodici. 

Cosa facciamo
bottom of page